Come fare il nodo alla cravatta: 5 tipologie per ogni occasione

5 diversi nodi di cravatta per ogni genere di evento.

Il nodo alla cravatta è da sempre il cruccio di ogni uomo che, puntualmente, in occasione di matrimoni ed eventi importanti, si trova a dover "tentare la fortuna" cercando di realizzare un nodo che sia all'altezza dell'abito che indossa.

Considerata da sempre un accessorio indispensabile in ogni guardaroba maschile, la cravatta è un elemento cool e un vero e proprio simbolo di raffinatezza. Saperla annodare correttamente può fare la differenza nel donare all'abito un tocco di classe e di eleganza.

Con questo semplice tutorial, uno specchio e un po' di pazienza ogni uomo potrà diventare un esperto nel fare nodi di cravatta formidabili, adatti ad ogni tipologia di evento, in grado di valorizzare l'intero abbigliamento.

Uomo con giacca e Cravatta rossa

Per prima cosa è fondamentale scegliere accuratamente la cravatta giusta per la camicia che si indossa. Le camicie con colletti bassi, o poco aperti, necessitano di una cravatta sottile e lineare, mentre un collo di camicia molto ampio ha bisogno di essere riempito con un nodo bello e rigonfio.

Una volta scelta la cravatta da indossare, è il momento di passare alla realizzazione del nodo, consapevoli che quest'ultimo si allungherà all'aumentare della larghezza della sezione che si annoda e crescerà di volume proporzionalmente con il peso del tessuto ed il numero di giri (o passaggi) da realizzare.

Abito elegante uomo con cravatta nera
Passaggi per come fare il nodo alla cravatta da soli o facendosi aiutare

Esistono varie tipologie di nodo, scegli quello che più ti piace e meglio si abbina alla tua camicia e procedi alla realizzazione.

Nodo Semplice Nodo Doppio Nodo Piccolo Nodo Windsor Nodo Eldredge

Nodo Semplice o Nodo Four in Hand (tiro a quattro)

Il nodo semplice è il grande classico dei nodi per cravatta. È ampiamente utilizzato poiché si tratta del più facile e veloce da realizzare, accordandosi con la maggior parte delle cravatte.

Questa tipologia di nodo produce una leggera asimmetria che la rende adatta anche alle occasioni meno rigide e formali. È perfetto per gli uomini di altezza media o elevata e con la sua versatilità si adatta a tutti i tipi di colletto.

NODO Cravatta SEMPLICE o Nodo Four in Hand

1) Posiziona la cravatta sotto il collo della camicia con la parte più larga sulla destra e più in basso rispetto alla parte più stretta. Prendi la parte larga e portala sulla sinistra sopra il lato stretto incrociandole.

2) Avvolgi la parte larga intorno alla parte stretta in modo che torni sulla sinistra.

3) Riporta in seguito la parte più larga sulla parte più stretta in modo da averla sulla destra.

4) Fai passare la parte più larga verso l'alto sotto la cravatta e fai scivolare la parte più larga nell'anello.

5) Tira delicatamente la parte più larga in modo da stringere il nodo poi fallo risalire fino all'ultimo bottone della camicia.

6) Controlla infine che la parte più piccola non sia visibile.

Passaggi Nodo Cravatta semplice

Nodo Doppio o Nodo Prince-Albert

Il nodo doppio è molto simile al nodo semplice, con la differenza che necessita di una seconda rotazione nella fase iniziale. Perfetto per un'occasione speciale e da creare con cravatte in seta pregiata, questo tipo di nodo mette ben in risalto il collo dell'uomo che lo indossa.

Di aspetto più spesso rispetto al nodo semplice, il nodo doppio è ideale con la maggior parte delle camicie.

Uomo con completo da ufficio e nodo doppio cravatta

1) Con la cravatta intorno al collo e colletto della camicia sollevato incrocia la parte più larga sopra la parte più stretta. Le due estremità della cravatta dovranno essere posizionate in modo asimmetrico.

2) Fai passare una prima volta la parte larga sotto e poi sopra la parte stretta.

3) Passa una seconda volta la parte larga attorno alla parte stretta.

4) Ora fai passare la parte larga verso l'alto sotto la cravatta e falla scivolare nell'anello creato.

5) Aggiusta il nodo e poi fallo risalire fino al centro del collo.

Passaggi Nodo Cravatta doppio o Nodo Prince-Albert

Nodo Piccolo o Nodo Kent

Il nodo piccolo è, come dice il nome, piccolo ed è perfetto per un look più fresco e disinvolto. Si accorda in modo particolare con le cravatte spesse o con le camicie a collo stretto. Deve essere evitato con le camicie a collo lungo o aperto.

Relativamente facile da realizzare, necessita tuttavia un "avvitamento" di 180°. Il risultato finale sarà un nodo perfettamente simmetrico e compatto ideale per eventi di vario genere (matrimoni, congressi, fiere).

Uomo con giacca e cravatta nodo piccolo o di Kent

1) Stesso procedimento come per il nodo semplice, la parte più larga deve rimanere sulla sinistra ed essere più lunga della parte più stretta. La parte più larga dovrai girarla di circa 180 gradi perché si dovranno vedere le cuciture.

2) La parte più stretta dovrai metterla sotto la parte più larga.

3) Fai un nodo verso l'interno con la parte più larga e tenendo fermo l'anello che si è creato fai passare la parte larga al di sotto e verso l'alto. Elimina le pieghe e fai passare la parte larga nell'anello.

4) Aggiusta il nodo e fallo risalire verso il collo.

Per una buona riuscita di questo nodo l'ultimo bottone della camicia e la parte più stretta della cravatta non dovranno essere visibili.

Passaggi Nodo Cravatta piccolo o Nodo Kent

Nodo Windsor

Il nodo Windsor è il nodo delle grandi occasioni, in quanto dona un aspetto molto raffinato e di gran classe a chi lo indossa. Visto il suo volume importante, deve essere realizzato preferibilmente su dei colli aperti, come i colli italiani o i colli Windsor.

Le cravatte più indicate sono quelle in tessuto pregiato e di dimensione sottile, che consentono di produrre un nodo dalla forma triangolare e voluminosa per dare quel tocco di regalità.

Talvolta complesso da realizzare, deve, per essere perfetto, cadere esattamente al centro del collo e nascondere l'ultimo bottone della camicia.

Nodo Windsor cravatta porpora con pochette abbinata uomo

1) Solleva il colletto della camicia, indossa la cravatta ed abbottona l'ultimo bottone della camicia. Le due estremità, parte larga e parte stretta, devono essere posizionate in modo asimmetrico. Ora incrocia la parte larga sulla parte stretta e tenuto fermo l'incrocio fai un anello facendo risalire la parte larga sotto la cravatta e ripiegala.

2) Porta la parte larga sul lato opposto, sotto l'incrocio. Ora fai un anello facendo risalire la parte larga sopra la cravatta e ripiegala.

3) Passa la parte larga sotto la parte stretta orizzontalmente.

4) Passa la parte larga, verticalmente, sotto la cravatta. Togli le pieghe che si saranno create e fai scivolare la parte larga nell'anello.

5) Tenendo ferma la parte stretta tira su la parte larga per stringere la cravatta.

Passaggi Nodo Windsor

Nodo Eldredge

Il nodo Eldredge è un nodo per cravatta poco diffuso, ma che si distingue per la sua originalità e il suo stile.
È un nodo elegante e raffinato, perfetto per le occasioni formali e cerimoniali. Con il suo ampio volume crea un look imponente e di sicuro impatto, perfetto per chi desidera distinguersi dalla massa.

Il nodo Eldredge è uno dei nodi più complicati da realizzare, ma il risultato finale è impeccabile e di sicuro impatto. Perfetto da creare con cravatte lunghe o extra lunghe a seconda della corporatura della persona che deve indossarlo.

Nodo eldrege cravatta

1) Posiziona la cravatta attorno al collo.

2) Porta la gambetta al di sopra della gamba, per poi successivamente farla passare sot

3) Porta nuovamente la gambetta, puntandola verso l'alto, al di sopra del giro collo, incrociandola con la gamba e facendola passare dietro al nodo. A questo punto la gambetta dovrebbe risultarci di fronte, sul lato destro.

4) Porta la gambetta prima sulla sinistra, poi verso l'alto sul collo.

5) Incrocia ancora la gambetta con la gamba, facendola passare attraverso lo spazio che si creerà tra, appunto, gamba e gambetta, stringendo leggermente sempre mantenendo la gambetta rivolta verso l'alto.

6) Avvolgi la gambetta attorno al collo, sulla destra.

7) Porta la gambetta, attraversando il nodo, sul collo per poi incrociare anteriormente il lato sinistro del collo stesso come fatto nel lato destro.

8) Svolto correttamente il passaggio precedente si creerà un altro spazio attraverso il quale dovrai far passare la gambetta, che ti rimarrà veramente corta.

9) Arrivato a questo punto avrai terminato il nodo, tira la gambetta per rendere il tutto saldo.

Passaggi Nodo Cravatta semplice

Scegli tra le cravatte della nostra Collezione

Per gli amanti della sartorialità e dei tessuti pregiati, le cravatte sono un accessorio indispensabile da avere nel guardaroba.
In tinta unita, a righe, in fantasia, sul nostro ecommerce trovi un'ampia gamma di modelli di cravatte a marchio Drake's London, Holliday & Brows e Made in Como. Perfette per rispecchiare la tua personalità e dare quel tocco in più al tuo outfit, le nostre cravatte sono al 100% di seta e adatte ad ogni tipo di colletto.

Noi di Camiceria di Como seguiamo i gusti dei nostri clienti e realizziamo con cura ogni minimo dettaglio, garantendo le migliori tipologie di cravatte.